
È stato effettuato uno studio per valutare gli effetti di un integratore a base di erbe sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante in pazienti con insufficienza renale cronica non sottoposti a dialisi.
La malattia renale cronica (CKD) comporta una continua riduzione della funzione renale, un incrementato stato infiammatorio e una ridotta capacità antiossidante.
16 pazienti sono stati assegnati random al trattamento con supplemento fitoterapico composto da Curcuma longa e Boswellia serrata o placebo. Dopo 8 settimane sono stati misurati i livelli piastrinici di interleuchina-6, fattore di necrosi tumorale, glutanione perossidasi proteina C-reattiva.
Al basale sono stati riscontrati livelli elevati dei marker infiammatori e ridotti livelli di antiossidanti. Si è registrato un effetto significativo per l’interleuchina-6(p=0,03). Non sono state osservate differenze significative per le altre variabili. I risultati dello studio confermano che la malattia renale cronica di grado lieve e moderato è associata a infiammazione cronica e bassa attività antiossidante. Gli autori dello studio concludono che il trattamento con Curcuma e Boswellia è risultato sicuro, ben tollerato e ha contribuito a migliorare i livelli di una citochina infiammatoria.
Ricerca realizzata da associati a vari centri universitari australiani e USA e fra questi: Victoria University, Melbourne, Australia; Baylor University, Waco, Texas USA. Bowden RG, J Moreillon J, Deike E, Griggs J, Wilson R, Shelmadine B, et al. The use of an anti-inflammatory supplement in patients with chronic kidney disease. J Complement Integr Med 2013;10(1):1-10.
da Medicina Naturale